"Da una terra magica, misteriosa e affascinante qual' è la Sicilia, Giovanni Mattaliano e Massimo Patti, il primo eclettico fiatista e il secondo straordinario contrabbassista, entrambi compositori, si proiettano verso suggestivi percorsi musicali che accomunano oggi molti musicisti di ogni Paese del globo .
I due con una sintonia umana e artistica oramai pluridecennale, presentano un concerto con proprie musiche intrise di contaminazioni jazz, contemporanee, balcaniche, popolari. Il duo palermitano ha partecipato a centinaia di concerti e festival televisivi svoltisi in tutta italia (festival di Sanremo 2007, premio Gaber, premio Carosone), tra cui diversi tour come fondatori e componenti della straordinaria Nica Banda.
La loro performance è caratterizzata da un ingegno poetico, intenso e solare con composizioni originali tratte anche dai CD "Voci del dove" e "Soteira" prodotti dall'etichetta Jazzliveimprovisation. Mattaliano e Patti hanno svolto numerose tournée negli Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, Austria, Belgio, paesi arabi collaborando con tutta originalità e senza mai tralasciare la comunicazione teatrale, rappresentando e sublimando le loro performance con affascinanti interpretazioni. Non resta che prendere parte a questo straordinario evento dove la musica, il teatro, l'arte e la cultura faranno da scenario ad una emozionante serata."
(Valeria Carmone - press jazzliveimprovisation)